La mia scuola per la pace

Giovedì 26 marzo le classi prime dell’Istituto Comprensivo Casalini di San Marzano, sono state coinvolte nella manifestazione “La mia scuola per la pace”. Fine ultimo di tale manifestazione è stato promuovere il dialogo tra le religioni, infatti sono stati invitati importanti personalità, rappresentanti le diverse religioni e nazionalità presenti nel nostro territorio.

Gli alunni della scuola secondaria si sono cimentati in canti, balli e recitazione di poesie e frasi celebri sula pace. In particolare, nella nostra classe abbiamo scelto la poesia dell’alunna Giorgia Lonoce (la inserirò in un secondo momento perchè ho dimenticato il testo a scuola).

E’ stata davvero una bella esperienza che ci ha fatto capire quanto, al di là degli atti terroristici che non hanno alcunchè di religioso, le varie religioni siano accomunate da un messaggio di amore, di solidarietà e di rispetto verso il prossimo.

Anche sulla scia di quello che ci ha insegnato Papa Giovanni Paolo II, le giovani generazioni vanno aiutate a scoprire l’unione che è alla base di tutte le religioni: il credere in un unico grande Dio che ci ama e, nonostante le ingiustizie e le difficoltà della vita, ce lo dimostrerà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...